Sono l'ultimo figlio di Francesco Mariano fu Vincenzo (di Zucchere) e di Rosa Lucia Castracane fu Vincenzo (di Viccicocche).
Naturalmente sono nato a Fallo, nel novembre del 1953, ed ho vissuto in paese fino al 1964 quando, insieme alla famiglia, mi sono trasferito a Roma.
Coltivo diversi interessi. La passione nello sport mi ha permesso di conseguire nel 1981 il grado di cintura nera di primo dan nel judo (istruttore ed arbitro) ed, attualmente, da circa sei anni, seguo con interesse ed impegno l'atletica leggera: ho al mio attivo, oltre a svariate gare di minore importanza, anche alcune maratone di rilevante significato sportivo.
Sono sposato con una donna anch'essa di Fallo ed ho una figlia.
Il modo di vivere ed i ritmi frenetici della città, così diversi da quelli del mio luogo d'origine, non hanno cambiato in nulla il mio modo di apprezzare il paese: le sue abitudini, la sua aria, i suoi profumi e tutto quanto di buono ho acquisito nella mia fanciullezza.
Continuo a tornare a Fallo ogni anno, quando gli impegni di lavoro me lo consentono, come ho sempre fatto da quando l'ho lasciato proprio perché certe sensazioni sono ancora vive in me.
I miei studi ad indirizzo tecnico mi hanno portato ad approfondire il ramo informatico (settore nel quale oggi lavoro) ed a realizzare questo Sito sapendo di fare piacere a quanti, come me, soprattutto residenti all'estero, hanno nostalgia del paese dove sono nati. Nella gestione di quest'impegno mi avvalgo, con sentito affetto, della collaborazione di Benedetto Di Sciullo mio primo compagno di giochi nella fanciullezza nonché "amico di viaggio" in numerose imprese dell'adolescenza. La sostanziale differenza dei caratteri, non ha mai compromesso la comune ed intensa passione per le nostre radici e per le esperienze di vita vissuta assieme fra le campagne e le case della nostra terra d'origine.
La reciproca profonda conoscenza ci ha consentito di definire velocemente un piano di lavoro per ottenere entro poco tempo dei risultati soddisfacenti che, a giudicare dai riscontri, sembrano essere graditi ed apprezzati anche dai visitatori del Sito. Tutte le rubriche sono state curate con la dedizione di entrambi anche se, per ovvie ragioni di praticità e di competenza, ciascuno dei due segue in maniera più specifica taluni argomenti anziché altri.
Personalmente curo in particolare tutto il materiale relativo alla storiografia, alle tradizioni orali (proverbi, filastrocche ecc.), alla ricostruzione delle origini dei soprannomi, alle rubriche d'interesse folcloristico che vanno dalle curiosità culinarie alle tradizioni popolari d'Abruzzo passando per i "reperti delle soffitte" o la raccolta delle storie personali da pubblicare nella rubrica dedicata alla narrativa.
Colgo l'occasione, non solo per ringraziare tutti coloro che ci hanno manifestato il proprio consenso con lettere d'apprezzamento, ma anche per ricordare a tutti che è possibile inviare materiale da pubblicare servendosi indifferentemente di uno dei due indirizzi indicati sull'Homepage.
Ancora un grazie di cuore e...buon divertimento!