QUALCHE NOTIZIA SU DI ME
 

MARIANO GIOVANNI

Sono l'ultimo figlio di Francesco Mariano fu Vincenzo (di Zucchere) e di Rosa Lucia Castracane fu Vincenzo (di Viccicocche).

Naturalmente sono nato a Fallo, nel novembre del 1953, ed ho vissuto in paese fino al 1964 quando, insieme alla famiglia, mi sono trasferito a Roma.

Coltivo diversi interessi. La passione nello sport mi ha permesso di conseguire nel 1981 il grado di cintura nera di primo dan nel judo (istruttore e arbitro) e per molti anni ho seguito, con interesse e impegno, l'atletica leggera: ho al mio attivo, oltre a svariate gare di minore importanza, anche alcune maratone di rilevante significato sportivo.

Sono sposato con una donna anch'essa di Fallo ed ho una figlia già grande.

Il modo di vivere ed i ritmi frenetici della città, così diversi da quelli del mio luogo d'origine, non hanno cambiato in nulla il mio modo di apprezzare il paese: le sue abitudini, la sua aria, i suoi profumi e tutto quanto di buono ho acquisito nella mia fanciullezza.

Sono in pensione già da qualche anno e, ormai libero da impegni lavorativi, torno più spesso a Fallo rispetto a quando lavoravo come ho sempre fatto da quando l'ho lasciato proprio perché certe sensazioni sono ancora vive in me.

I miei studi a indirizzo tecnico mi hanno portato ad approfondire il ramo informatico (settore nel quale ho lavorato) e a realizzare questo Sito sapendo di fare piacere a quanti, come me, soprattutto residenti all'estero, hanno nostalgia del paese dove sono nati.

Cerco di mettere tutta la cura e l’impegno possibili nella ricerca del materiale da pubblicare con particolare riguardo alla storiografia, alle tradizioni orali (proverbi, filastrocche ecc.), alla ricostruzione delle origini dei soprannomi, alle rubriche d'interesse folcloristico che vanno dalle curiosità culinarie alle tradizioni popolari d'Abruzzo passando per i "reperti delle soffitte" o la raccolta delle storie personali da pubblicare nella rubrica dedicata alla narrativa.

Colgo l'occasione, non solo per ringraziare tutti coloro che mi hanno manifestato il proprio consenso con lettere d'apprezzamento, ma anche per ricordare a tutti che è possibile inviare materiale da pubblicare servendosi dell’indirizzo e-mail giovanni.mariano2023@outlook.it.

Ancora un grazie di cuore e...buon divertimento!